Eccomi qua!
Quello che voglio raccontarvi oggi è una storia di lotta, d'amore per una maglia, per un simbolo, per dei colori, PER UNA SQUADRA.
E' il maggio del 2009 e a Teramo è appena andata in scena la retrocessione della Fortitudo Bologna, una delle squadre più rappresentative e con più storia del nostro basket. Prima dell'inizio della stagione successiva, a causa di problemi economici la "F" non può iscriversi al campionato di lega due e deve ricominciare dalla A dilettanti. Il 16 giugno 2010 la Fortitudo si gioca la promozione in lega due contro il Forli a gara 5. Siamo a 20 secondi dalla fine, Forlì a palla in mano cerca di far passare più secondi possibile. Borrai prova la tripla stoppata; recupera Forli con Tassinari palla sul ferro. Recupera palla la F che parte velocissimo con Muro che serve Matteo Malaventura, il quale a due secondi dalla fine si inventa il tiro della disperazione come fece Ruben Douglas nel 2005 nella finale contro Milano che diede il secondo scudetto alla Effe. La Fortitudo é in lega due e lo fa sulla sirena. E' il 16 giugno, lo stesso giorno dell'ultimo scudetto. Nessuno immagina però che quella sarà l'ultima vittoria della Fortitudo, si perché nell'estate del 2010 la F é tormentata da problemi economici e il 17 luglio 2010 deve ripartire dai campionati dilettanti regionali. Da allora nasceranno due squadre a Bologna: la BBB (lega due), nata dal basket club Ferrara, e la Eagles Bologna (divisione nazionale B). La Fossa Dei Leoni, il gruppo ultras della F, non segue la BBB ma la Eagles Bologna intonando ad ogni partita il coro "è questa qua la Fortitudo".
Il 16 ottobre 2012 davanti al tribunale fallimentare di Bologna c'é l'asta per aggiudicarsi le spoglie della F: viene presentata una sola offerta che non soddisfa gran parte dei tifosi perché segna inevitabilmente la fine di Eagles e la prosecuzone di BBB.
Il 18 giugno 2013 la notizia che tutti attendevano da 3 anni finalmente arriva: LA FORTITUDO E' TORNATA e potrà continuare a giocare. E' la Fortitudo pallacanestro 103, quella che i suoi tifosi hanno sempre amato e sostenuto aldilà della categoria, della posizione in classifica, dei giocatori in campo....
La corsa all'abbonamento é frenetica, il dato finale INCREDIBILE: 3015 abbonati in DIVISIONE NAZIONALE B con media di 4000 spettatori a partita! Due record assoluti per la categoria.
Domenica 6 ottobre 2013 per il Fortitudino, me compreso, non è una giornata normale ... non può esserlo perché TORNA LA FORTITUDO. Quel giorno dei ragazzi sono tornati finalmente a darci la gioia di vedere la canotta con l'aquila, quella che abbiamo SEMPRE AMATO!
L'atmosfera è da SERIE A, il palazzetto ribolle di passione e amore, la fossa è, come sempre, bella e calorosa. Il riscaldamento è la parte più bella!
Il POST FATA RESURGO sta a significare "Dopo la morte risorgo" e viene messo anche l'audio della telecronaca del canestro di Matteo Malaventura. Da li lo striscione "DUNQUE DOVE ERAVAMO RIMASTI!"
La Fortitudo vincerà quella partita ma non riuscirà ad ottenere la promozione. Oggi gioca in DNB.
Ho deciso di scrivere un articolo sulla Fortitudo perchè è la squadra del mio cuore e per omaggiare la FOSSA, motivo per cui tifo per la F.
Il mio grazie va anche a lei perché ha sempre creduto in questo sogno che finalmente si è avverato.
La Fortitudo (quella vera ) è tornata e i suoi tifosi sono e saranno sempre i MIGLIORI AL MONDO.
UN BACIO E UN ABBRACCIO FORTE
ILARIO
Nessun commento:
Posta un commento