mercoledì 29 ottobre 2014

THE BLUES BROTHERS UN FILM DIVENTATO LEGGENDA

E' il 1980.
L'Irpinia è sconvolta dal terremoto, la stazione di Bologna viene colpita da un attentato, l'Italia ha 56.336.000 milioni di abitanti, il singolo più venduto è "Vide killed the radio star" dei The buggles. Scoppia lo scandalo scommesse nel calcio, l'Inter vince il suo 12 titolo, e gli europei di calcio in Italia vengono vinti dalla Germania Ovest che batte 2-1 il Belgio.
Il 1980, però, è anche l'anno dell'uscita di un capolavoro assoluto, il film THE BLUES BROTHERS che vede protagonisti Dan Aykroyd e John Belushi rispettivamente nel ruolo di Elwood Blues e Jake Joliet Blues. Il cast è  composto anche da: James Brown, Cab Calloway, Ray Charles, Aretha Franklin, Matt Murphy, Steve Cropper, Donald Dunne, Murphy Dunne, Willie Hall, Tom Malone, Lou Marini, Alan Rubin, Carrie Fisher ...

Il film ha inizio con Elwood che prende il fratello appena uscito di prigione e c'e' subito una cosa che balza agli occhi di Jack che, appena entrato in macchina, esclama "Che è questa?". "Questa che?" replica Elwood sorpreso della reazione del fratello. "Questa auto che cavolo significa?" dice stizzito Jack. "Dov'è la cadillac?" chiede Jack "... la bluesmobile,?"; "Ah, l'ho cambiata con un microfono" dice Elwood ricevendo le lamentele del fratello che poi però accetta la macchina.
Il primo passo per Jack dopo la prigione è andare dalla pinguina, come la chiamano loro, una suora che li ha praticamente cresciuti, ma Jack non vuole andare però deve cedere. La suora dice loro che la contea ha effettuato un accertamento fiscale sulla proprietà e che servono 5.000 dollari per far sì che rimanga a lei. Jack e Elwood sembrano sicuri dicendo alla suora che i 5.000 dollari saranno da lei l'indomani, ma la suora dice loro che non accetterà mai i loro soldi perché sporchi e rubati.
Allora Jack esclama "Ok e allora sono cavoli tuoi sorella!".
La suora, dopo aver dato una sonora bastonata a Jack, chiede lui di ripetere la frase. Jack lo fa e la suora li prende a bastonate facendo sì che tutti e due finiscano giù per le scale. Mentre sono a terra sentono una voce che esclama "Ragazzi, quando la pianterete di dire le parolacce alle suore?"; è Curtis, un vecchio amico che spiega loro la situazione dicendo che i soldi devono arrivare all'assessore entro 11 giorni altrimenti finiranno tutti in mezzo ad una strada. Ma dice anche a Jack di ravvedersi e di andare al catechismo. Arrivati in chiesa Jack comincia a sentire una specie di vibrazione e inizia ad agitarsi ...

Usciti dalla chiesa Jack comincia a chiedere insistentemente della BANDA. Elwood risponde che ormai tutti fanno altro e Jack lo accusa di averlo preso in giro affermando che quando usciva di prigione si sarebbero riuniti.  I due si imbattono in un inseguimento con la polizia per via della patente scaduta ad Elwood e da allora saranno costantemente ricercati dalla polizia.
Jack ed Elwood si mettono alla ricerca degli altri componenti della banda pronunciando la famosa frase "SIAMO IN MISSIONE PER CONTO DI DIO".
La missione più difficile è riprendere Matt Guitar Murphy perché sua moglie, interpretata da una STRAORDINARIA Aretha Franklin, non accetta che il marito a far arte del gruppo. Alla fine a prevalere è la volontà del marito.


La band si mette alla ricerca di nuovi strumenti e va da Rey interpretato da un superbo Rey Charles.


La band inizia a cercare ingaggi per suonare e una sera Jack li porta in un locale (il Bob's country bunker) dove i ragazzi si esibiscono non sapendo che in realtà il contratto non esiste.
Non vengono accolti benissimo dal pubblico che non gradisce la loro musica, così il proprietario del locale stacca addirittura la corrente.  Poi però iniziano a eseguire canzoni più gradite al pubblico come ...

          





Tuttavia i problemi per i ragazzi vengono dopo aver suonato perché dopo una lite tra i membri del gruppo incontrano i Good all boys che avrebbero dovuto suonare al locale. Ne nasce un inseguimento fra i Blues Brothers, i Good All Boys e la polizia che li cerca da quel famoso episodio della patente scaduta, I ragazzi riescono a fuggire e ad avere un ingaggio per suonare: si esibiranno alla sala grande del Palace Hotel e il ricavato andrà alla pinguina.
Arrivati in ritardo al concerto, perché la benzina era finita, Jack ed Elwood si trovano davanti di tutto ... insomma, tutta la legge è lì pronta a prenderli, ma loro suonano lo stesso. Durante il primo pezzo però se la danno a gambe e vanno nei sotterranei dove Jack incontra quella che doveva diventare sua moglie ma che lui ha praticamente abbandonato all'altare. Da quel momento lei vuole vendicarsi di lui perché crede di essere stata tradita, ma Jack aveva dei validi motivi.



Dopo le scuse e il bacio, Jack per la fretta getta a terra la ragazza e scappa con il fratello: inizia un'altra corsa che li deve portare alla banca per consegnare l'assegno. La fuga vedrà coinvolta la polizia, i vigli dl fuoco, l'esercito: tutti vogliono prenderli!!!
La loro corsa si ferma proprio nel momento in cui stanno consegnando l'assegno perché vengono circondati da mitra e arrestati.

Ho deciso di raccontare questo film perché, a mio parere, è uno dei più belli che il cinema mondiale abbia mai proposto e perché ogni volta che lo si vede non ci si stanca mai di dire "CHE CAPOLAVORO!!!".      



   










                           























Nessun commento:

Posta un commento